Dal 1974

R.I.A.C. Srl offre un servizio di assistenza qualificato e certificato UNI EN ISO 9001:2000
L’asssistenza che Riac fornisce, comprende i servizi di revisione, manutenzione e controllo delle attrezzature Atlas Copco

Essiccatore ad adsorbimento serie CD 110-300

Gli attuali processi di produzione richiedono aria compressa pulita ed essiccata, l'acqua ed il vapore acqueo, lubrificanti, ruggine e sporcizia devono essere rimossi. La mancatarimozione di tutti questi elementi comprometterà il prodotto finale, causerà fermi di produzione e costi più elevati di funzionamento. Gli essiccatori d'aria compressa a refrigerazione e ad adsorbimento sono la soluzione più comune ed appropriata per rimuovere l'acqua ed il vapore acqueo. Gli essiccatori a refrigerazione sono in grado di dare un punto di rugiada fino a 2 °C ma se è necessario un punto di rugiada inferiore, è necessario l'uso di essiccatori ad adsorbimento. Tipiche applicazioni che richiedono bassi punti di rugiada sono l'industria farmaceutica, alimentare, delle bevande, nell'assemblaggio di componenti elettronici, strumentazioni pneumatiche, sistemi di controllo di materiali igroscopici, installazioni all'aperto sottoposte a rigide temperature.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
L'essiccatore è costituito da due torri di essiccazione riempite di materiale dessiccante. L'aria compressa passa attraverso la torre B e il vapore d'acqua viene adsorbito dal dessiccante, una piccola parte dell'aria essiccata che esce dalla torre B viene utilizzata per rigenerare il dessiccante nella torre A, in altre parole, rimuove il vapore d’acqua dal dessiccante. Prima che il dessiccante della torre B sia sa­turo, un sistema di valvole temporizzato convo­glierà il flusso dell’aria nella torre A quindi essiccherà l’aria compressa, mentre la torre B sarà in rigenerazione. Grazie a questi cicli di essiccazione e rigenerazione che si alternano ciclicamente, viene garantito un flusso di aria essiccante ininterrotto.

Via Mondovì, 1/3 - 20132 Milano

info@riac.it - www.riac.it

Tel. +39 02 27.20.92.00 /
       +39 02 25.65.547
Fax +39 02 26.30.02.90

P.Iva 12275840150 - DATI SOCIETARI L.88/09 - Privacy